17 marzo 2023: anniversario Unità d’Italia
Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno in cui è stato proclamato il Regno d’Italia. Il 17 marzo 1861, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune. La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
La Presidente Nazionale Mariapia Garavaglia ha dichiarato: “Oggi è la festa dell’Unità d’Italia. Sono stata relatrice della legge, ma la Lega non volle che fosse un giorno festivo. In tal modo non lo sa nessuno. Spero che a scuola venga ricordato con l’obbligo di insegnare l’Inno nazionale. I più non sanno che nel canto degli italiani è citata la battaglia di Legnano. Auguri Italia!”.
La scuola infatti è più di ogni altra istituzione il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale.