8 marzo 2023. Donna Vita Libertà. I diritti negati
In occasione della giornata dedicata a tutte le donne l’ANPI ha organizzato un incontro a cura di tutte le donne delle Associazioni della Casa della Memoria dando vita a una serie di letture e testimonianze di lotta e speranza.
Le letture erano ricavate da due libri molto significativi e toccanti: Diari dal carcere di Sepideh Gholian e La casa senza finestre di Nadia Hashimi. Ha aperto l’incontro Marina Pierlorenzi, vice presidente Anpi Roma.
Annabella Gioia e Bianca Cimotta hanno illustrato in breve il contenuto dei due libri. Si è cercato di concentrare l’attenzione sulla situazione in cui versano le donne iraniane con la testimonianza di Parisa Nazari mediatrice interculturale attivista iraniana residente in Italia. Testimone della situazione afghana doveva essere Robina. Hajizada studentessa afghana, ma purtroppo è stata investita lungo la strada che percorreva per recarsi all’incontro. Ora è ricoverata ma non è in pericolo di vita.
Le rappresentanti della associazioni hanno a turno letto alcuni capitoli dei libri presentati. Per l’ANPC ha letto un capitolo del libro di Gholian la nostra vicepresidente Cristina Olini. La serata si è conclusa con una performance di musica sul terrazzo della Casa della Memoria. All’incontro erano anche presenti per la nostra associazione Aladino Lombardi, Gianfranco Noferi e Rosaria Ricozzi.





