Teresio Olivelli è “Venerabile”
Teresio Olivelli è “Venerabile” per le sue virtù eroiche: Papa Francesco ha autorizzato il decreto per l’eroe cristiano della lotta al nazifascismo. Un passaggio intermedio e necessario verso la beatificazione : d’ora in poi si potrà pregare pubblicamente Olivelli, che dovrebbe avere presto come luogo di culto una chiesa a Mortara:La dimostrazione di un miracolo sarà il prossimo passo verso la beatificazione.
L’attuale postulatore in Vaticano è monsignor Paolo Rizzi, che da molto tempo segue con grande fervore la causa di beatificazione ed ha pubblicato un volume su Olivelli, dal titolo “L’amore che tutto Vince”.
Sono felice di questo primo riconoscimento per una figura così importante per la nostra storia ed i nostri valori, come ci hanno insegnato i nostri padri.
Ne approfitto per ricordare che presso la Congregazione vaticana per la causa dei Santi è in corso di analisi la causa di don Giuseppe Beotti, sacerdote piacentino ucciso dai nazifascisti nel 1944 davanti alla sua Chiesa di Sidolo in Comune di Bardi (nella parte della montagna parmense sotto la Diocesi di Piacenza).
Buona giornata
Mario Spezia
presidente ANPC di Piacenza