ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

La delegazione ANPC di Cassano d’Adda a Strasburgo

Visita didattica al Parlamento Europeo di Strasburgo

Cassano d’Adda

Una delegazione composta da una 50ina di cittadini provenienti da Cassano, Inzago, Pozzuolo, Bellinzago, Bresso e Pandino ha partecipato al Parlamento Europeo di Strasburgo alla visita didattica organizzata dalla delegazione di Cassano dell’ ANPC (Ass. Naz. Partigiani Cristiani- referenti: Luisa Ghidini Comotti e Mario A. Bezzi) in collaborazione con il comitato soci Coop di Cassano.

Tema dell’incontro: funzioni e ruoli del Parlamento.

L’Unione Europea, nata dall’idea di Altiero Spinelli,R. Schuman e A. De Gasperi, ècresciuta in 60 anni dall’accordo di 6 Stati alle28 Nazioni di oggi con 751 rappresentati eletti direttamente dai 500 milioni di cittadini Europei il 26 maggio 2014.

Accolta da Leone Rizzo,della Direzione Comunicazione e Seminari, ed assistiti dall’onorevole Patrizia Toia, capo gruppo dei rappresentanti italiani S&D,la delegazione ha quindi partecipato alla sessione plenaria sul presentazione della proposta di bilancio 2015.

Hanno voluto incontrare la delegazione anche l’on. Luigi Morgano, già rettore dell’Università di Brescia e nuovo Eurodeputato ed anche il più giovane rapprese l’on. Alessia Mosca capolista della circoscrizione Nord Occidentale.

Non poteva mancare l’incontro con il Presidente del Parlamento on. Martin Schulz, che terminata la cerimonia inricordo dell’on. Emilio Colombo si è intrattenuto con alcuni partecipanti (nella foto con Piero Vicario di Cassano) dimostrando di conoscere bene l’Italiano e l’Italia.

Prima di lasciare la prestigiosa ed imponente sede del Parlamento di Strasburgo la foto di rito sotto la bandiera dell’Europa e dei 28 Stati dell’Unione.

Sulla via del ritorno in Italia soste a Colmar, la piccola Venezia Francese e, un “tuffo” alle cascate del Reno in quel di Schassausen.

L’appuntamento prossimo è per dicembre: dal 14 al 19 in occasione della Assemblea plenaria una nuova visita didattica per scoprire quanto l’Europa ci propone per il futuro.

Un articolo della stampa (clicca qui): StrasburgoSept2014AnpcCassano0000

Cassano d'Adda ANPC a Strasburgo

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: