ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

ANPC Senigallia – 3 appuntamenti & 1 segnalazione

  • Sabato 27 settembre, alle ore 18,30 presso la libreria iobook di Senigallia per gli “Incontri con l’Autore” il prof. Sergio Pasqualini ha presentato il suo libro “IL GENIO ITALIANO. 25 secoli di civiltà italiana a beneficio dell’umanità”. L’introduzione è stata fatta dal prof. Romolo Morico. La critica lo ha subito accolto e recensito con favore, annotando tra l’altro: “In Italia sono stati piantati molti dei pilastri che reggono la civiltà globale: dal diritto alle arti, dalla fisica alla musica, dalle banche alle università.  Italiani sono stati alcuni dei massimi ingegni dell’umanità: Dante, Leonardo, Galileo, Michelangelo. Italiani hanno scoperto l’America, rivelando al mondo l’esistenza dell’altra metà del mondo. L’Italia, protesa al centro del Mediterraneo, cuore antico e moderno della cultura planetaria, è “la cornucopia della civiltà”. Il Prof. Sergio Pasqualini in questo prezioso saggio, “IL GENIO ITALIANO”,  lo dimostra in modo compiuto.   E’ un libro sul passato e sul presente del “bel paese” che mira a ricreare nello spirito dei connazionali, soprattutto giovani, quell’entusiasmo del futuro che hanno smarrito in questo tormentato esordio di Terzo millennio.”
  • Domenica 28 settembre, a cura delle ACLI di Senigallia si è svolta la “6a Passeggiata della Solidarietà”, questa volta in segno di vicinanza e solidarietà con i concittadini in difficoltà per gli effetti della recente alluvione del Misa. Alle ore 14,30 concentramento dei partecipati ai due punti di raccolta: il piazzale antistante la chiesa del Portone, oppure il piazzale antistante la chiesa di Borgo Bicchia; alle ore 15,00 avvio della passeggiata sui due itinerari prefissati; alle ore 16,15 arrivo in piazza del Duomo; a seguire, meditazione tematica, dibattito e S. Messa.
  • Sabato 4 ottobre, a Corinaldo – Sala consiliare “Arnaldo Ciani” – alle ore 11,00 presentazione del libro “La leggenda del Santo Petroliere” di Maurizio Verdenelli. Con l’Autore, interverranno: il Sindaco di Corinaldo Matteo Principi, il Presidente del Coniglio regionale Vittoriano Solazzi, lo scrittore Fabio Ciceroni ed il segretario territoriale dei Partigiani Cristiani Tarcisio Torreggiani. Precede la presentazione – alle ore 10,45 in Largo X Agosto – l’omaggio ai caduti; al termine dei lavori, “conviviale partigiana” al ristorante “I Tigli”.
  • • La segnalazione: è disponibile in libreria e nei siti di vendita on line “La primavera di Giovanni Scipioni”, l’ultimo romanzo di Luca Rachetta che è anche il coordinatore della sezione letteraria del nostro circolo culturale. A breve la presentazione all’Antonelliana di Senigallia.

In una parola, quattro circostanze che meritano attenzione e condivisione.

Cordialmente     Franco Porcelli

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: