Ringraziamenti e relazione sul Congresso al Presidente della Repubblica in seguito alla concessione dell’Alto Patronato
In occasione del Congresso il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dottor Donato Marra, scriveva questa lettera e comunicava la concessione dell’Alto Patronato del Presidente Napolitano al nostro Congresso. Clicca qui per leggere la lettera:Alto Patronato Presidente Repubblica x Congresso
Dopo il nostro Congresso il Segretario Nazionale della Anpc, Bartolo Ciccardini, scriveva la seguente lettera al Dottor Marra, per ringraziare il Presidente della Repubblica per l’alto segno di onore fatto all’Associazione.
Caro Marra,
il nostro Congresso della ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani) è andato molto bene. Ti dirò che c’era l’atmosfera molto tesa e molto costruttiva di altri tempi.
Ed è un segno importante, anche se ovviamente la falcidia degli anni è inesorabile.
C’è stato un grande moto di affetto nei confronti del Presidente Napolitano. Tutti hanno sottolineato la concessione dell’Alto Patronato e molti lo hanno fatto in termini commossi. E’ nata così l’idea di fare una mozione di ringraziamento e di augurio al Presidente, che ti mando in allegato.
Ti prego di informare il Presidente che è stata presa anche una decisione politica. L’Associazione ha fatto un accordo con le Acli, per costituire i Gruppi di Lavoro giovanili in titolati “Resistenza e Costituzione”.
E’ stata anche approvata la mozione in cui si è deciso che questi Gruppi lavoreranno all’interno delle Associazioni cattoliche per combattere l’astensionismo e l’antipolitica, in vista delle prossime elezioni.(di cui allego la relativa mozione).
Ti mando anche una piccola cronaca della giornata centrale del Congresso (“Enrico ed i suoi compagni”).
Ti prego di aggiungere a questa doverosa relazione al Presidente anche i miei personali auguri per il lavoro prezioso che svolge.
Con amicizia e stima, Tuo Bartolo Ciccardini
Segretario Nazionale ANPC