Bernardo Traversaro eletto Presidente Onorario di ANPC
Sono lieto di comunicare al Consiglio nazionale della ANPC ed a tutti i soci che è stata accettata dal Comm. Bernardo Traversaro la proposta avanzata dal Congresso di sceglierlo come Presidente Onorario della nostra Associazione.
Il Comm. Traversano, Presidente Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, è succeduto in tale incarico al Sen. Gerardo Agostini, dopo la sua scomparsa. Gerardo Agostini era anche il Presidente della nostra Associazione ed è bello che tale rapporto di fraternità e di sentimenti venga rinnovato.
Durante la Seconda Guerra Mondiale Bernardo Traversaro ha partecipato alla Resistenza nella Divisione Garibaldina “Coduri” che operava nella VI Zona Ligure. A ottobre del 1944 nei pressi del Santuario della Madonna della Guardia, a Velva, durante uno scontro a fuoco con reparti tedeschi e alpini della “Monterosa” della RSI rimase ferito a una gamba. Nominato sottotenente, decorato con due Croci al Merito di Guerra, alla fine del conflitto fu riconosciuto Invalido di Guerra.
Il Segretario Naizonale
Bartolo Ciccardini