Domenica 6 Marzo: Marcia per la Pace
La drammatica situazione che si è verificata in Ucraina a seguito dell’invasione da parte dell’esercito della Federazione Russa, richiede uno sforzo di mobilitazione anche nel nostro paese, che durante la Seconda guerra mondiale conobbe innumerevoli tragedie. Per questo motivo i luoghi della memoria italiani – Parco di Sant’Anna di Stazzema, Monte Sole, Fondazione Fossoli, Istituto Cervi, Risiera di san Sabba – promuovono una serie di iniziative per domenica 6 marzo 2022 nei rispettivi territori, dando vita ad una staffetta per la Pace che durerà tutta la domenica. A Monte Sole avrà luogo una Marcia per la Pace che inizierà alle 15,30 presso la Scuola di Pace per arrivare al Cimitero di Casaglia, dove è sepolto Giuseppe Dossetti.
L’evento, non solo simbolico, vuole ribadire l’urgenza e la necessità di porre fine alle operazioni belliche e riprendere la strada della pace e del dialogo fra i popoli.
L’Anpc appoggia e condivide profondamente questa iniziativa e unisce la sua voce alle tante che stanno aderendo a questa Marcia per la Pace.
Qui di seguito l’appello dei luoghi della Memoria, l’elenco delle iniziative e il volantino della Marcia della Pace a Monte Sole.

