ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Milano ricorda le vittime dell’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia con un monumento.

Sabato 25 settembre 2021 nei Giardini di piazza Ermete Novelli, proprio di fronte al Palazzo dell’Aeronautica, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha inaugurato il monumento che è stato donato alla città dalla “Fondazione Europea Cefalonia-Corfù 1941/1944”.

Erano presenti oltre al Primo Cittadino, il presidente della Fondazione Costantino Ruscigno, il presidente provinciale dell’ANPI Roberto Cenati, Carla Bianchi Iacono in rappresentanza dell’ANPC, uno schieramento delle varie Armi, qualche sindaco e Assessore dei Centri limitrofi, un discendente di uno dei caduti accompagnato dai figli e dai nipotini che hanno deposto mazzi di fiori sul monumento.

Il sindaco ha ricordato come “la memoria è un valore che Milano coltiva e difende con ostinazione. La nostra città non dimentica chi si è sacrificato per la collettività, chi è caduto facendo il proprio dovere, chi ha contribuito a tenere alto l’onore del Paese”.

Quella compiuta dai nazisti a Cefalonia, ha ricordato Sala, “fu una delle stragi più vili e crudeli di quegli anni terribili. Oggi non vogliamo e non possiamo dimenticare il sacrificio di quelle persone. – ha concluso Sala – Ricordare il loro eroismo e la lealtà verso la Patria significa anche ricordare le sofferenze e le tragedie che nascono quando prevalgono l’intolleranza, il razzismo, il totalitarismo”.

Carla Bianchi Iacono

Inaugurazione targa in ricordo della strage della Divisione Acqui a Cefalonia nel settembre-ottobre 1943. Il sindaco Giuseppe Sala tiene il discorso ufficiale.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: