8 settembre 2021: 78°anniversario Difesa di Roma
In occasione del 78° anniversario della Difesa di Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Porta San Paolo e al Parco della Resistenza dove ha reso omaggio ai Caduti.
La Giornata è stata celebrata con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente Mattarella alle lapidi commemorative dei Caduti militari e civili della Difesa di Roma a Porta San Paolo e l’omaggio al Monumento del Parco della Resistenza.
Presenti alla cerimonia il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e numerose autorità civili e militari. In rappresentanza dell’Anpc era presente il nostro Consigliere Nazionale Aladino Lombardi.
Le parole della nostra Presidente Nazionale Mariapia Garavaglia: “L’8 settembre del 1943 ha valorizzato il ruolo di guida morale della nostra capitale. La strenua difesa di Roma ha riscattato anni di oppressione. Roma ha visto cittadini e militari dalla stessa parte. Solo l’unità della comunità nazionale garantisce che la democrazia conquistata con sacrifici e lutti sia vitale e progredisca nella sviluppo civile e materiale. Onore e gratitudine a tutti i caduti”.
Galleria fotografica: