Commemorazione dei 15 martiri di piazzale Loreto a Milano.
Scrive Luisa Ghidini: “Sono passati 77 anni dal massacro ed ogni anno ci troviamo per ricordare queste persone che con il loro sacrificio ci hanno permesso di continuare a vivere nella libertà.
L’impegno, ricordato dalle Istituzioni e dalle associazioni presenti, è quello, tramite la scuola, di spiegare ai ragazzi cosa è stata la Resistenza, per contrastare i focolai di fascismo e intolleranza che vediamo quotidianamente”.
In rappresentanza di Anpc: Luisa Ghidini e Carla Bianchi Iacono nella foto assieme al Presidente del circolo Acli di Lambrate, dove abbiamo la nostra sede.


Quei Martiri lasciati sotto il solleone agostano quale esempio e monito per i cittadini milanesi. Grazie all’intervento del Cardinale Ildebrando Schuster furono tolti da Piazzale Loreto tre giorni dopo e degnamente e religiosamente, sepolti nel cimitero di Milano, E ci sono ancora oggi ignoranti e benpensanti che inneggiano a Mussolini. Alcuni hanno responsabilità di governo. Ma lo sanno che grazie a lui, il 10 giugno 1940 dichiarò guerra alla Francia e all’Inghilterra. L’11 dicembre 1941, 4 giorni dopo Pearl Harbour, dichiarò guerra agli Stati Uniti d’America. Abbiamo la Costituzione nata dalla Resistenza, applichiamola, perché In quegli articoli, l’inchiostro, è il sangue anche dei Martiri di Piazzale Loreto. Grazie del Vostro ricordo.