ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Addio alla Staffetta Partigiana Giuseppina Marcora

Avevamo fatto gli auguri pochi giorni fa perché aveva traguardato il secolo che aveva conosciuto bene anche nelle tragedie. Giuseppina, nome di battaglia Pinetta, ieri ci ha lasciato. Sorella di ‘Albertino’ Giovanni Marcora è stata coraggiosa, valorosa staffetta.
Se ne è andata in giorni in cui non possiamo celebrare pubblicamente la festa della nostra democrazia e a maggior ragione esprimiamo in cordoglio riconoscente perché ha partecipato attivamente a costruirla per noi.
Per le grandi azioni a cui diede il suo contributo, Giuseppina Marcora ha ricevuto molti attestati di riconoscenza: tra gli altri, il Certificato di Patriota rilasciato a nome delle Nazioni Unite dal Maresciallo Alexander, comandante delle truppe alleate di tutto il Mediterraneo; il certificato dell’OSS (Office Strategic Service) del Governo degli Stati Uniti per la collaborazione data alla vittoria alleata (riferendosi al supporto alla missione Chrysler); quello del Presidente della Repubblica per il riconoscimento della qualifica di Partigiano, come appartenente al Raggruppamento di Dio. E, infine, dall’Esercito Italiano che le ha concesso il congedo militare. Mancata a pochi giorni dalla celebrazione del 25 aprile, è stata “una cittadina che ha contribuito con il proprio coraggio, il proprio impegno, la propria vita alla costruzione della nostra Nazione libera e democratica” ha commentato il sindaco di Inveruno Sara Bettinelli.

Rimarrà per sempre un esempio per tutti noi. Ci stringiamo attorno alla famiglia esprimendo le nostre affettuose condoglianze.

marcora-640x381

 

Ne parlano anche su: https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/04/14/news/partigiana_morta_giuseppina_marcora_milano-254001304/

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: