ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Le mozioni del Congresso

San Donato Milanese 24/10/2012

1- Mozione approvata dal Congresso con Indirizzo al Presidente della Repubblica
I delegati del XVI Congresso dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, riuniti a San Donato Milanese il 23-24 Ottobre 2012, dichiarano di essere commossi ed onorati per la concessione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica per il loro Congresso.
Il XVI Congresso approva all’unanimità la seguente mozione:
“Il Congresso dell’ANPC plaude alla preziosa opera del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, volta a restituire dignità e valori democratici alla politica ed alle Istituzioni italiane, in un momento difficile per il nostro Paese. E rivolge un caloroso augurio di buon lavoro e di felici risultati per la sua azione ricostruttiva”.


2 -Mozione del XVI Congresso (contro l’astensionismo politico)

I delegati del XVI Congresso dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, riuniti a San Donato Milanese il 23-24 Ottobre 2012,

dopo aver dibattuto
la grave situazione morale, sociale e politica italiana e la necessità di un ritorno ai valori ideali di democrazia e di libertà della Resistenza

decidono
di fare un appello a tutte le Associazioni democratiche, con particolare riferimento alle Associazioni cattoliche, per intraprendere un’azione comune al fine di combattere l’astensionismo e l’antipolitica, da considerare come una fuga ed un tradimento di fronte alla necessità di impegnarsi per la difesa e la ricostruzione dei valori della Resistenza, che sono alla base della nostra Repubblica e della nostra Costituzione.
Il XVI Congresso approva all’unanimità.

3- Mozione del XVI Congresso

I delegati del XVI Congresso dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, riuniti a San Donato Milanese il 23-24 Ottobre 2012, approvano all’unanimità la seguente mozione:
“Il Consiglio Nazionale è autorizzato ad applicare l’articolo dello Statuto che riguarda le cooptazioni straordinarie in Consiglio nazionale, laddove si rendessero necessarie, se in base ai nuovi programmi e dagli accordi con le altre associazioni, vi fosse bisogno di integrare il Consiglio Nazionale per rappresentare meglio le nove realtà organizzative ed in particolare per il Delegato giovanile e per la Delegata femminile si pensa necessario usare la cooptazione nel momento in cui la ripresa delle attività indicherà le persone emergenti atte a dirigere i due settori”.

Lettera mandata al Segretario del Quirinale, Dottor Marra, di ringraziamento al Presidente della Repubblica

Caro Marra,

il nostro Congresso della ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani) è andato molto bene. Ti dirò che c’era l’atmosfera molto tesa e molto costruttiva di altri tempi.

Ed è un segno importante, anche se ovviamente la falcidia degli anni è inesorabile.

C’è stato un grande moto di affetto nei confronti del Presidente Napolitano. Tutti hanno sottolineato la concessione dell’Alto Patronato e molti lo hanno fatto in termini commossi. È nata così l’idea di fare una mozione di ringraziamento e di augurio al Presidente, che ti mando in allegato.

Ti prego di informare il Presidente che è stata presa anche una decisione politica. L’Associazione ha fatto un accordo con le Acli, per costituire i Gruppi di Lavoro giovanili in titolati “Resistenza e Costituzione”.

È stata anche approvata la mozione in cui si è deciso che questi Gruppi lavoreranno all’interno delle Associazioni cattoliche per combattere l’astensionismo e l’antipolitica, in vista delle prossime elezioni.(di cui allego la relativa mozione).

Ti mando anche una piccola cronaca della giornata centrale del Congresso (“Enrico ed i suoi compagni”).

Ti prego di aggiungere a questa doverosa relazione al Presidente anche i miei personali auguri per il lavoro prezioso che svolge.

Con amicizia e stima, Tuo Bartolo Ciccardini

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: