ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Il 25 aprile a Parma

Come ogni anno Parma per il 25 aprile ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti gratuiti per la giornata di oggi, 25 aprile.

Quest’anno per il 79° anniversario della Liberazione e Comune di Parma insieme alla Provincia di Parma e al Comitato per le celebrazioni del 25 aprile con la partecipazione di varie realtà istituzionali e culturali cittadine offrono un’occasione di festa, condivisione e incontro e la preziosa opportunità di riflettere sui temi e i valori dell’antifascismo da ricordare e trasmettere soprattutto alle nuove generazioni. Iniziative intitolate: “IL FUTURO PORTA LA STORIA”. Le storiche bandiere delle brigate partigiane, che attraversarono la città nel giorno della Liberazione, sfilano in corteo portate dai ragazzi delle scuole superiori di Parma.

Traversetolo celebra il 25 Aprile, con oratore ufficiale il Vicepresidente Nazionale Ferdinando Sandroni, con un programma di cerimonie e manifestazioni, organizzate o patrocinate dal Comune. Il modo, per l’Amministrazione, di ribadire la propria adesione forte ai valori di libertà, democrazia, giustizia, pace a cui si ispirarono gli uomini e le donne che fecero la Resistenza e che liberarono l’Italia dal fascismo, al cui coraggio e sacrificio verrà reso omaggio. A dare il via alla giornata sarà, giovedì 25 alle ore 8.45, la Staffetta della libertà, a cura del Traversetolo running club, che, seguendo due “percorsi della memoria”, uno da Bannone, l’altro da Paderna, arriverà alle 10.30 all’Istituto comprensivo in via San Martino, incontrerà gli studenti e le studentesse dell’i.c., tra cui quelli che partecipano al progetto del Mini rugby, e con loro raggiungerà alle 10.50 piazza Vittorio Veneto: qui, i tedofori del Traversetolo running club e alunni/e accenderanno il Tripode della pace. A seguire, dopo la deposizione della corona d’alloro, si terranno l’orazione ufficiale del sindaco Simone Dall’Orto, e quella di Ferdinando Sandroni, vicepresidente nazionale di ANPC a nome delle associazioni partigiane, quindi, la partenza del corteo per deporre le corone al monumento ai Marinai e alla cappella dei Caduti al cimitero. Saranno presenti le associazioni di Traversetolo con i rispettivi labari. La commemorazione è organizzata dal Comune in collaborazione con le sezioni di Traversetolo di A.N.P.I. – ALPI – APC e A.N.C.R., del Gruppo Alpini locale, con il Traversetolo running club e l’Istituto comprensivo. Alle 12.30, organizzato da ANPI al circolo Arci La Fontana di Bannone. si terrà il Pranzo della Liberazione. alle 15.30 alle 17 si svolgerà la Camminata del 25 Aprile organizzata da Traversetolo Running Club, circolo Arci La Rondine, Gruppo di Cammino.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento