ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

9 maggio 2023: anniversario assassinio di Aldo Moro

La dichiarazione della Presidente Nazionale: “Ricorre il 45esimo anniversario dell’assassinio di Aldo Moro. La folle ideologia delle Brigate Rosse ha ben individuato in un costituente, un sincero democratico rispettoso del pluralismo come energia vitale della democrazia, il nemico da battere per interrompere un processo di consolidamento democratico.
La sconfitta delle Brigate Rosse ha confermato che la democrazia è consolidata ma anche che può essere attentata e non irreversibile. È stato un esempio che deve essere imitato e interpretato dando continuità alla Resistenza che ha fondato i diritti inviolabili della persona e i doveri inderogabili dei cittadini. L’orizzonte di nuove modifiche della Costituzione non ci lasci indifferenti. Pensiamo alla lungimiranza di Moro rivedendo i suoi discorsi alla Costituente e ai congressi della DC, il suo partito ma anche il baluardo della Nazione che è stata tenacemente ancorata alla forma di Stato democratico e repubblicano in marcia verso una patria più grande e promotrice di pace, l’Europa. Non solo celebrare con obbligo di riconoscenza ma imitare per continuarne l’opera. ANPC commemora e si impegna. Mariapia Garavaglia”

Questa mattina in via Caetani la Presidente Mariapia Garavaglia ha parlato ad una scolaresca di Cremona. E con gioia ha finito la sua testimonianza così: “Evviva la scuola italiana democratica!”.

La vicepresidente Nazionale Silvia Costa, con i Consiglieri Nazionali Aladino Lombardi e Gianfranco Noferi, hanno reso omaggio alla memoria del Presidente Aldo Moro nel 45° anniversario della sua barbara uccisione in Via Caetani. Era presente una delegazione ufficiale del Partito Democratico,  guidata  dalla Segretaria Elly Schlein, dai  due capigruppo di Camera e Senato, Francesco Boccia e Chiara  Braga, dall’On. Graziano Del Rio e altri parlamentari. In questa occasione i rappresentanti della ANPC hanno chiesto alla Segretaria del Partito Democratico un impegno  per riconoscere e valorizzare il ruolo dei Partigiani Cristiani nella Resistenza e nella Lotta di Liberazione.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: