Il 25 Aprile 2023 dell’Anpc di Bergamo
Marina Pighizzini ci racconta così le iniziative per il 25 Aprile: “L’ANPC di Bergamo ha presenziato: a Torre Boldone il 22/4 con una piccola cerimonia; presenti gli Alpini (a ricordo di Giovanni Grassi, reduce di Cefalonia) gli alunni della scuola media con gli insegnanti, il Sindaco ed il Vicesindaco (anche se di orientamento politico avverso) tanta gente che aveva addobbato le finestre con il tricolore lungo tutto il percorso del corteo. Il 24/4 eravamo presenti Cimitero di Bergamo alla S. Messa a ricordo dei partigiani che hanno fatto la storia dell’A.N.P.C. di Bergamo.
Il 25/4 Grande partecipazione corteo con un’isola attrezzata nel corteo per i disabili che hanno potuto essere presenti ma protetti dalla ressa e con un’andatura idonea al loro stato meritoriamente l’iniziativa era organizzata e curata da giovani. Abbiamo reso omaggio alla Torre dei Caduti, alla targa in memoria delle donne Partigiane, e al monumento al Partigiano .una folta come non si vedeva da anni, ha apprezzato i discorsi che si sono succeduti: a conclusione l’ex ministro Rosi Bindi ha ribadito che “il XXV Aprile è la festa della libertà perchè è prima festa della Liberazione “-“argine ad ogni deriva è la Costituzione. La nostra Resistenza aveva un valore costituente in sè, la Costituzione era già nella testa di chi combattè per liberarsi dall’oppressore, per darci un futuro”.
La grande affluenza alla cerimonia di Brescia con il nostro nuovo socio ci fa sperare in un riappropriarsi degli italiani dei valori fondamentali del vivere civile”.

