ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

25 aprile 2023. Con l’Ucraina a Piazza della Rotonda

L’Anpc era presente questa mattina con la nostra Vicepresidente Nazionale, Anna Maria Cristina Olini, la quale ha dichiarato: “Credo che l’omaggio più eloquente ai gloriosi caduti sia quello di meditare sulle ragioni che li spinsero a ribellarsi e a sacrificarsi. Ed è proprio ricordando le loro rinunce, le loro sofferenze, il loro olocausto che tutti dovremmo sentire il dovere di restare fedeli agli ideali di libertà di pace e di giustizia che sono stati a fondamento della lotta di liberazione. Oggi il pericolo incombente è che la nostra memoria, che è alla base dei valori della Costituzione si perda o venga falsata come è accaduto ultimamente da parte di alcuni rappresentanti istituzionali nelle loro dichiarazioni. Il dovere della memoria deve continuare a sensibilizzare i giovani. A loro è affidata la difesa delle istituzioni democratiche e la pratica della solidarietà che ci ha sempre contraddistinto. Solidarietà a chi fugge e a chi è costretto a difendersi.

Continua la guerra in Ucraina. Le immagini che ci giungono ci riportano alla seconda guerra mondiale e alla nostra lotta di liberazione. La resistenza degli Ucraini è anche la nostra, perchè stanno difendendo il principio comune della libertà. L’Ucraina non deve e non può arrendersi. La resa significherebbe la morte di un popolo e di una idea di democrazia e di libertà. Mirare alla pace è giustissimo ma ad una pace senza limitazioni e sottomissioni.

Per questo oggi l’ANPC è presente anche qui, oltre che a Porta San Paolo.
Il 25 aprile non deve dividere ma unire, è una festa, una festa di tutti senza però dimenticare chi ancora è costretto a difendersi e a resistere per il proprio paese e per l’Europa”.

Pubblicità

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: