A Buccinasco una Sala Consiliare intitolata a Elda Filiberti
Ieri sera, prima dell’inizio del Consiglio comunale nel Comune di Buccinasco è stata svelata una targa intitolando la Sala Consiliare a Elda Filiberti, staffetta Partigiana cattolica, e consigliera comunale negli anni 70, recentemente scomparsa a 96 anni.
Il consigliere del PD, Stefano Parmesani, dopo la lettura del ricordo inviato da ANPC Città Metropolitana di Milano ed il ricordo del Sindaco, ha espresso anche il suo saluto:
“Nello scorso mese di Febbraio è mancata all’età di 96 anni Elda Filiberti, staffetta partigiana cattolica ed esponente di spicco del cattolicesimo democratico di Buccinasco. Elda Filiberti è stata un punto di riferimento importante per tutta la nostra comunità di Buccinasco.
Staffetta partigiana, impegnata politicamente ed amministrativamente in Consiglio comunale per molti anni per la Democrazia Cristiana, poi PPI-Margherita ed infine orgogliosamente PD, fedele sempre all’esperienza del cattolicesimo democratico.
L’ultima volta da consigliera comunale, ne era fiera, una persona veramente speciale.
Coltivò il rapporto coi giovani da vera testimone.” Ha riletto il saluto che Gianni Maiorano (già sindaco di Buccinasco aveva letto al funerale, aggiungendo “mi ha dato l’opportunità di portare la bandiera dell’associazione Partigiani Cristiani durante il corteo del 25 Aprile e ieri di presenziare, sempre con la gloriosa bandiera blu dell’ANPC, l’inaugurazione della Sala Consiliare a Lei intitolata. Stefano Parmesani”.
Lettera ringraziamenti Luisa Ghidini:


