ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

25 Aprile 2022 a Ferrara

Ha preso il via mercoledì 20 aprile 2022, e si concluderà il prossimo 3 maggio, il calendario degli appuntamenti messo in campo dal ‘Comitato Celebrazioni 25 aprile‘, con il coordinamento dell’Istituto di Storia Contemporanea del Comune di Ferrara, per ricordare il 77° anniversario della Liberazione. Accanto ai consueti momenti celebrativi di tipo istituzionale (domenica 24 aprile a Porotto e lunedì 25 aprile 2022 a Ferrara in piazza Cattedrale), le molte proposte di quest’anno spaziano tra iniziative di carattere culturale e storico concertate con le realtà associative del territorio e vere e proprie occasioni di festa e di ritorno alla normalità, per condividere insieme il ricordo di importanti momenti della storia nazionale e della nostra comunità.

Il ‘Comitato Celebrazioni 25 Aprile’ è composto da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Prefettura di Ferrara, Associazione Nazionale Partigiani cristiani (ANPC), da Anpi, associazioni combattentistiche e patriottiche, associazioni culturali e no profit, autorità religiose, Comunità Ebraica, Istituto di Storia contemporanea, istituzioni scolastiche, movimenti femminili, Museo del Risorgimento e della Resistenza, rappresentanze delle Forze dell’ordine e militari e Ufficio scolastico provinciale.

Alla manifestazione oltre alla nostra partecipazione erano presenti Anpi Croce Rossa Italiana e Associazioni d’Arma e Combattentistiche, Nastro Azzurro e Assoarma. Le istituzioni con i loro rappresentanti, il Prefetto e il Picchetto d’Onore della Aeronautica Militare – Comando Operazioni Aerospaziali (COA) Ferrara. Per la prima volta era presente una delegazione con il labaro/stendardo della Brigata Ebraica. Per l’occasione era presente il Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi.

Nel pomeriggio ci siamo radunati al parco pubblico per deporre un omaggio floreale alla targa che ricorda il partigiano e statista Benigno Zaccagnini.

Alleghiamo il comunicato stampa della Sezione di Ferrara inviato alle testate dei giornali locali.

Pubblichiamo le foto della partecipazione al 25 aprile nell’ambito delle manifestazioni del Comitato di cui facciamo parte e coordinato dal Comune di Ferrara.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: