Si è spento Monsignor Giuseppe Chiaretti
Si é spento il vescovo emerito di Perugia Giuseppe Chiaretti a 88 anni. Tutta la ANPC esprime sentite condoglianze alla sua famiglia e si unisce al loro dolore in preghiera.
Quando aveva 11 anni e svolgeva le mansioni di chierichetto, fu testimone della cattura e della tragica morte di Don Concezio Chiaretti, di cui era nipote, che venne fucilato a Leonessa dai nazifascisti. Celebre la sua frase: “Anche i preti sanno soffrire e morire per una giusta causa. Che il loro sacrificio, per nostra smemoratezza, non risulti inutile!”.
(Un suo bel testo che contiene questa citazione su: https://anpcnazionale.com/2014/04/07/che-il-loro-sacrificio-non-risulti-inutile-di-don-giuseppe-chiaretti/).
Monsignor Giuseppe Chiaretti ha partecipato anche al nostro Congresso a Roma nel 2016, alla presentazione del libro “La bella Fanciulla” su Don Concezio Chiaretti, al Convegno Anpc di Leonessa oltre a varie commemorazioni a Leonessa, a Perugia ed in tanti altri luoghi di martirio. Aveva ricevuto anche il premio di cultura “Come Barbara” a Rieti per la sua importantissima opera: “Liber Memorialis”: Tragico 7 aprile 1944 a Leonessa. Antologia resistenziale leonessana nel 72° anniversario di quelle stragi”.
Siamo profondamente grati per la sua testimonianza preziosa e per il suo impegno costante nell’aiuto dei più deboli e nella difesa dei valori cristiani.