ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Giornata della memoria 2021

Le parole della Presidente Nazionale, Mariapia Garavaglia: “È quanto mai indispensabile insistere con l’insegnamento che la storia non può mai  essere manipolata,  e bisogna dilatare a dismisura la promozione di una educazione che rifiuti l’odio e la violenza per risolvere le situazioni conflittuali.
ANPC, come tutte le altre Associazioni sorelle, ha la sua ragion d’essere nel promuovere un bene civico – che è insostituibile per fondare la comunità –  la propria storia, senza negazionismi nè trionfalismi. Fare memoria del passato,  che ci ha donato un presente di libertà, democrazia e benessere, è un imperativo morale. Troppe vite sono state sacrificate sull’altare delle ideologie e la Shoah si erge come monumento perenne di accusa per i protagonisti di tanto orrore, ma anche di coloro che furono ‘distratti’ nel nostro Paese. Quanti ebrei italiani sono state vittime dei carnefici nazisti alleati dei fascisti  che approvarono le leggi razziali. In Parlamento per merito del Presidente Mattarella siede come senatrice a vita, Liliana Segre, e Walter Veltroni ha pubblicato recentemente un libro con Sami  Modiano; citando loro associamo i pochi sopravvissuti ancora viventi e tutti coloro che abbiamo man mano salutato quando ci hanno lasciato.
Sono importanti tutti gli eventi che attorno alla giornata del 27 gennaio si organizzano ma non c’è strumento più efficace che educare i giovani a conoscere e rifiutare l’ideologia ‘razziale’ – quella che seleziona e discrimina le persone per etnia, cultura, politica – e  ripudiare per sempre l’abominio di cui si è macchiato  il secolo breve”.

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Giornata della memoria 2021

  1. Giovanni in ha detto:

    Grazie Presidente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: