Una dolorosa notizia: è morta Lidia Menapace

Una dolorosa notizia: è morta Lidia Menapace, staffetta partigiana, testimone dela Resistenza, pacifista, una filosofa della politica, acuta, esigente e impegnata.
La nostra Presidente Nazionale Mariapia Garavaglia ha dichiarato: “Purtroppo il Covid è stato più forte della intrepida democratica Lidia Menapace. Rimane il ricordo dei risultati di molte battaglie culturali e politiche. Una affettuosa vicinanza ai parenti e agli amici più cari da parte mia e a nome di tutta la ANPC. Addio professoressa e partigiana!”.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con queste parole la ricorda: “(…) I valori che ha coltivato e ricercato nella sua vita – antifascismo, libertà, democrazia pace ed uguaglianza – sono quelli fatti propri dalla Costituzione italiana e costituiscono un insegnamento per le giovani generazioni”.
assistiamo impotenti, pietrificati, addolorati, alla strage umana prodotta da questa pandemia che ci sta privando di persone amabili e preziose. Lidia Menapace e gli altri Partigiani e Partigiane della Repubblica sono forzieri viventi di un tesoro esistenziale spirituale e morale che la morte non puo’ e non deve affievolire. Non lo dobbiamo permettere.