Oggi 77 anni fa: 16 Ottobre 1943, deportazione degli ebrei di Roma
Le parole della nostra Presidente Nazionale, Mariapia Garavaglia: “Un pensiero agli ebrei romani deportati 77 anni fa ma anche molta vicinanza ai nostri concittadini ebrei di oggi. Sono i nostri fratelli maggiori e sono romani da oltre duemila anni. Mai più discriminazioni e odio! “.
Il commento del Vicepresidente Nazionale Angelo Sferrazza: “Giornata triste il 16 ottobre. Che porta a meditare. E pone problemi. Quanta responsabilità è italiana? Chi fornì ai tedeschi gli elenchi? La polizia italiana. Perché gli elenchi non furono distrutti dopo il 25 luglio? E poi gli italiani che denunciarono per soldi gli ebrei…e tante altre vergognose collaborazioni. Ma quanti furono quelli che aiutarono gli ebrei! I conventi , soprattutto di suore aprirono le porte agli ebrei. Ho visto un elenco di conventi e comunità di suore. Mi sono commosso. Dobbiamo essere vigili. L’antisemitismo è ancora vivo”.

Un doveroso ricordo ed un impegno per mantenere la libertà nel nostro paese. Roda Tino
non si deve abbassare MAI la guardia! in qualsiasi momento della storia possono riemergere rigurgiti di odio razziale di uomini che rinnegano l’amore verso gli altri fratelli di qualsiasi razza, colore di pelle, credo religioso.
I nostri figli, le generazioni future devono possedere gli anticorpi morali e valoriali per vigilare ed impedire scempi della dignita’ e della vita umana.