2 giugno 2020: la Repubblica della Costituzione. Rose rosse per le Madri Costituenti
Una cerimonia in ricordo delle Madri Costituenti sepolte nei cimiteri romani si terrà il 2 Giugno 2020. Porteremo rose rosse dove riposano Nilde Iotti, Nadia Gallico Spano, Adele Bei, Angela Maria Guidi Cingolani e Maria De Unterrichter Jervolino.
Partecipano alla cerimonia al Verano in rappresentanza della nostra Associazione: Silvia Costa vicepresidente nazionale ANPC e Cristina Olini Vicesegretario nazionale ANPC .
La Presidente Mariapia Garavaglia ha dichiarato: “E’doveroso e credo anche un obbligo per noi ricordare quel manipolo di donne costituenti (21) che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra Costituzione con le battaglie a favore della pari dignità, del diritto al lavoro, dei temi riguardo istruzione e famiglia. Troppo poco sono ricordate. Tocca a noi richiamate il grande contributo che queste “Madri della Repubblica” hanno donato a tutte noi e a tutti gli Italiani. Viva la Repubblica delle donne! Perché il 2 giugno 1946 erano la maggioranza del corpo elettorale. Viva la Repubblica italiana!”.
le Madri Costituenti, con il loro apparto valoriale, etico e morale, hanno contribuito a dare vita alla Costituzione.
A noi tutti e alle generazioni future il compito di mantenerne viva l’essenza valoriale e di essere vissuta concretamente.