ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Sezione Anpc Piacenza: un incontro su Aldo Moro

ll prossimo 23 settembre (venerdì) ricorre l’anniversario dei 100 anni dalla nascita dell’On. Aldo Moro.
Aldo Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978) è stato un politico, accademico e giurista italiano, due volte Presidente del Consiglio dei ministri, Segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.
Tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne segretario per la prima volta nel1959. Fu più volte ministro; come presidente del Consiglio guidò diversi governi di centro-sinistra (1963-68), promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta strategia dell’attenzione verso il Partito comunista italiano. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo dalle Brigate Rosse.
Per ricordare quest’uomo che, senza dubbio,  è stato tra i principali artefici della fase politica del dopoguerra abbiamo pensato di organizzare un incontro presso la Chiesa di San Giuseppe Operaio in Piacenza, secondo il programma a seguire (e di cui all’allegato invito).
Allego anche il discorso che Moro tenne al gruppo dirigente della Democrazia Cristiana  in occasione della sua venuta a Piacenza il 17 settembre 1965 per l’inaugurazione della De Rica.
Mio padre, allora segretario provinciale DC e “moroteo” della prima ora, stimolò Moro (allora Presidente del Consiglio e segretario nazionale della DC) a parlare sul nascente primo governo di centro-sinistra e Moro spiegò con grande eloquenza il motivo della scelta politica da lui fortemente sostenuta.
Il discorso di Moro, che se avrai la pazienza di leggere, noterai essere un vero trattato di alta politica, fu poi riprodotto in stampa da mio padre nel 1988 a dieci anni dalla uccisione dello statista (e poi ulteriormente riprodotto, nella versione che allego, da un gruppo di amici ad un anno dalla morte di mio padre).
Ti aspettiamo,
Cordialmente
    Mario Spezia
presidente provinciale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Piacenza
anpc.piacenza@gmail.com
via don Carozza, 30/A – 29121 Piacenza
0523497197
image

“Solo chi si misura nella folla col proprio cuore e confronta sulla strada e sulla barricata la propria anima può sperare di essere ascoltato in un’ora non lontana, quando il pensar bene, disgiunto dal pagare di persona, non sarà neanche preso in considerazione”

    don Primo Mazzolari
Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: