L’ultimo saluto al Partigiano “Pinko”
Franco Foglino detto il Pinko si è spento il 25 Luglio 2016. Nato a Torino il 21 Marzo 1926, ha combattuto come Partigiano nella III Div Langhe, formazione GL. (Liberazione di Alba e Torino) il Suo comandante e amico è stato Giuseppe Martorelli detto Marco.
Sabato 01 Ottobre 2016 alle ore 10:30 presso la Cappella del Cimitero di San Mauro Torinese pregando Dio daremo sepoltura a Pinko. (la Cappella si trova a dx appena entrati nel Cimitero di SAN MAURO ).
Di fronte a Lui predomina il pensiero dell’eccezionale valore morale,coraggio civile e fisico, di una personalità che ha attraversato un lungo e tormentato periodo storico da protagonista, con inflessibile coerenza e inimitabile fedeltà ai principi di libertà giustizia e democrazia. Per questo a Pinko era stata conferita dal Ministro della Difesa la Medaglia della Liberazione in occasione del 70° Anniversario della Lotta di Liberazione.
Invita tutti a partecipare al cordoglio della famiglia il figlio, Carlo Enver Foglino, con questo bel messaggio: “Come figlio non voglio elogiare mio padre……….vorrei solo ricordare che dobbiamo ripetere ai nostri figli:
non dimenticare…..
non accettare revisioni storiche………
non cedere all’ingiustizia…..
resisti e testimonia i valori di Giustizia e Libertà per cui tanti hanno lottato”.