ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

FANO 6 MAGGIO 2016: “Resistenza: la testimonianza di Aldo Deli”

Nell’ambito delle iniziative “Una mattina mi son svegliato …” organizzate dalla Sezione ANPI di Fano, Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 17.30 alla Sala della Concordia, presso la Residenza Civica, Via San Francesco – Fano, in collaborazione con il Circolo Culturale J. Maritain di Fano, si terrà una conferenza dal titolo “LA RESISTENZA: LA TESTIMONIANZA DI ALDO DELI”.Aldo_Deli

Interverranno: Silvano Bracci – Storico e Direttore della Biblioteca diocesana di Fano, Gastone Mosci – Docente dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Angelo Sferrazza – Vicepresidente nazionale ANPC, Gustavo Ferretti – Presidente provinciale ANPI, Samuele Mascarin – Assessore alla Memoria del Comune di Fano. Introdurrà Paolo Pagnoni – Presidente ANPI Sezione di Fano e modererà l’incontro Francesco Torriani – Presidente Circolo Culturale J. Maritain di Fano. E’ previsto anche il saluto del Sindaco Massimo Seri.

Il professore Aldo Deli, recentemente scomparso all’età di 91 anni, è stato un uomo di grande umanità e cultura della città di Fano. Ha saputo unire la vera cultura con l’impegno sociale e politico dando un contributo rilevante di cui danno prova anche le numerosissime pubblicazioni: libri, riviste specializzate, giornali locali.

Partigiano, insegnante, preside, storico, scrittore, molto attento agli uomini ed alle vicende della sua città di Fano. Profondamente religioso, fu dirigente ai massimi livelli dell’Azione Cattolica Italiana, fu molto impegnato anche nell’attività politica: da segretario politico della DC di Fano e, per molti anni, consigliere comunale. Il Comune di Fano nel 2005 gli conferì  “La fortuna d’oro” il più prestigioso riconoscimento della nostra città.

 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: