ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Il 25 Aprile a Bergamo

L’A.N.P.C. di Bergamo ha collaborato con le altre forze democratiche per offrire alla città e alla provincia un ricco calendario di incontri, mostre e dibattiti .E’ stato entusiasmante vedere che anche dopo 71 anni le piazze  erano colme di gente che festeggiava con noi il XXV Aprile.

La stampa locale ha  evidenziato una nostra iniziativa  in una scuola Media  dove Lino Garlini ha donato agli alunni un quadretto ricevuto in dono dalla “partigiana Lalla” che testimoniava l’impegno di Adriana Locatelli a diffondere tra i giovani gli ideali di pace e democrazia che l’aveva spinta ad entrare nella  Resistenza .Una grande eroina  che subì atroci torture che la portarono a un passo dalla morte,ma che  non tradì mai i compagni. Alla fine della guerra perdonò i suoi carnefici e non testimoniò contro di loro.

Passò il resto della sua vita a  insegnare ai giovani  l’importanza della Libertà. Noi, abbiamo ripreso il suo impegno e continuiamo la sua opera presso i giovani .E’ stato bello vedere gli alunni confrontarsi con quelle, ormai nonne, che erano state presenti agli incontri con Adriana; generazioni molto distanti tra loro, ma collaborative per favorire  un futuro migliore.

(Ringraziamo per queste notizie  Marina Pighizzini e ci congratuliamo con la sezione per le belle iniziative).

Segnaliamo anche il bell’articolo pubblicato dalle Acli di Bergamo che mostra la totale sintonia di ideali e di intenti tra i Presidente Nazionali di Acli ed ANPC: http://www.aclibergamo.it/notizie/news/25-aprile-bottalico-attingere-al-patrimonio-comune-della-resistenza-per-for

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: