ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

2 Giugno Manifestazione ad Alatri

Una giornata per celebrare i valori della Repubblica, ma anche per ricordare la Liberazione della città dalle truppe nazi-fasciste, avvenuta il 2 giugno del 1944 esattamente alle 17.15 : furono le truppe di fanteria scozzese ad entrare in città, con in testa il 6th Royal Kent Regiment, 78° Divisione. Questo è stato il 2 giugno 2014 ad Alatri, che ha visto la partecipazione di numerose autorità, delle associazioni combattentistiche e di tante persone, che hanno seguito in maniera composta e solenne, le rese degli onori militari tributati ai caduti, il discorso del Presidente Giorgio Napolitano e gli interventi di quanti hanno presenziato alla cerimonia.

Nel corso della manifestazione è stata consegnata un’onorificenza all’ex sindaco Carlo Costantini per l’impegno civile nella difesa della libertà durante la II Guerra Mondiale e per l’impegno storico profuso da tanti anni a questa parte nella tutela della memoria di quello come di altri avvenimenti che hanno riguardato la città di Alatri.

Inoltre, vi è stata la partecipazione straordinaria del gruppo “Pipes and Drums of the Black Devils” proveniente da Helena nel Montana (Usa) che rappresenta la “First Special Service Force” , un’unità militare creata in gran segreto ed addestrata a Fort William Henry Harrison nel 1942. Era una brigata con circa 2000 uomini che ha avuto un ruolo determinante nella guerra di liberazione soprattutto nella nostra Ciociaria.

Congratulazioni al nostro Presidente della Sezione di Frosinone, Carlo Costantini, un esempio per tutti noi.

 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: