In onore e ricordo di “Bisagno” a Rovegno
Domenica 21 maggio 2023 alle ore 10,45 a Rovegno (GE) si è tenuta la Cerimonia commemorativa in onore e ricordo di Aldo Gastaldi, il partigiano “Bisagno”, Medaglia d’oro della Resistenza, fu il prestigioso comandante della Divisione partigiana “Cichero”. Già ufficiale del Genio passò subito alla Resistenza. Valoroso combattente, uomo dotato di grande umanità e saldi principi morali, fervente cattolico, guidò in modo impareggiabile una leggendaria formazione garibaldina. Nell’anno 2019 la Diocesi di Genova ha dato inizio al suo processo di beatificazione e canonizzazione.
L’evento di Rovegno, dove è insediato il monumento eretto in suo onore, ha ricordato la sua figura e, con lui, tutti i partigiani della VI zona operativa ligure.
La Cerimonia commemorativa, organizzata dal Comitato permanente della Resistenza della Provincia di Genova, ha previsto il raduno presso il monumento di Rovegno, la Santa Messa, celebrata da Don Giacomo Ferraglio, parroco di Rovegno. A seguire il saluto del Sindaco di Rovegno, Giuseppe Isola.
L’oratore ufficiale è stato l’Avv. Luigi Ceffalo, Segretario ANPC Tigullio.
Ecco il testo della sua orazione:











