Giorno del ricordo 2023 a Milano
La cerimonia è iniziata stamattina con la deposizione delle corone al monumento in ricordo dei martiri delle Foibe (piazza della Repubblica) ed è proseguita a con l’incontro con le Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati in Sala Alessi di Palazzo Marino.
All’incontro, oltre alle figure istituzionali sono intervenuti il presidente provinciale di Milano Claudio Giraldi e la vice presidente Annamaria Crasti, dell’AVGD (Associazione Venezia Giulia e Dalmazia).
I rappresentanti dell’associazione hanno sottolineato il dramma vissuto dagli esuli e la differenza tra esule ed profugo: l’esule che sa di non poter rientrare più nel luogo dove è cresciuto. Come sia importante ricordare ma proiettandosi verso la pacificazione.
Nella sala a fianco è stata allestita una mostra con la storia della terra giuliano dalmata, fin dal 1797.




iniziativa doverosa ed interessante, la vostra, da molti punti di vista. mi permetto di segnalare (sicuramente ne sarete a conoscenza) i volumi dello storico Raoul Pupo, punto di riferimento per la storiografia anche recente, al fine di inquadrare nei contesto e nel tempo (almeno dalla prima guerra mondiale sino al lungo secondo dopoguerra) la complessa problematica del confine orientale e i suoi eventi.
virginia tommasone