ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

‘Una violenza “incolpevole” Retoriche e pratiche dei cattolici nella Resistenza veneta’. Presentazione volume di A. Santagata

Il 27 giugno all’Istituto Sturzo c’è stata la presentazione di questo interessante volume di A. Santagata. Per l’Anpc era presente il Consigliere Nazionale Aladino Lombardi, che ha portato i saluti della Presidente Nazionale Mariapia Garavaglia.

Ecco la presentazione scritta sul sito dello Sturzo: “Nell’immaginario della guerra partigiana combattuta dai cattolici si staglia la figura del «ribelle per amore»: colui che sceglie di combattere in reazione alla violenza nazifascista, si oppone all’occupazione per difendere la patria, si rifiuta di “scendere al livello” della guerra civile imposta dal nemico. Ma soprattutto, non solamente “combatte per amore”, ma con amore. È armato, ma nella sua versione più nobile non ha mai sparato un colpo. I cattolici scelgono un profilo militare che sembra garantire anche culturalmente una certa continuità con la tradizione della “guerra giusta” e rende quindi compatibili religione e Resistenza”.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: