2 Giugno: è la festa degli italiani!
Gli auguri della nostra Presidente Nazionale: “75 anni di Repubblica democratica conquistata coralmente dal popolo italiano dopo una lotta illuminata dalla desiderio di libertà. Il voto delle donne il 2 giugno 1946 fu determinante nella scelta referendaria a favore della Repubblica e favorì l’elezione di 21 donne nella assemblea costituente. Il loro apporto nella definizione degli articoli della Costituzione sulla uguaglianza e pari dignità rimane un indelebile omaggio alla loro partecipazione a costruire quella comunità nazionale di cui noi oggi fruiamo in pace e benessere. È la festa degli Italiani! Auguri perché onorando la Repubblica ne siamo degni custodi e promotori dei principi che sono al suo fondamento. Mariapia Garavaglia”.
le esistenze esempio di Alcide De Gasperi, di Tina Anselmi e di altre persone preziose sono le fonti ispiratrici per la nostra vita democratica libera, bella, pulita, luminosa alla luce della Costituzione, del nostro Tricolore, dell’Inno Nazionale.
La festa della Repubblica, e’ impegno solenne ad appropriarci dei valori che hanno ispirato le loro esistenze esempio e ad imitarli concretamente nella vita di tutti i giorni.