ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Tesseramento 2021

Carissimi amici,
purtroppo la pandemia, ancora preoccupante, ha segnato l’anno trascorso avendo interrotto gli incontri di persona e diradate anche le iniziative ai vari livelli. I distanziamenti fisici nonché le oggettive difficoltà personali hanno molto limitato anche le iniziative da remoto. Inoltre i dati dicono che anche l’associazionismo attraversa una crisi causata da un richiudersi nell’individualismo, malattia del nostro tempo, non innata ma indotta da una cultura politica polarizzata sugli interessi dei singoli a fronte della narrazione di difficoltà e paure che limitano la passione civile e la partecipazione.
La nostra Associazione per missione deve promuovere e sostenere ogni iniziativa che mantenga vitale l’impegno a sostenere la conoscenza per tramandare i valori democratici, di convivenza pacifica e di coesione sociale.
In assenza di altre possibili attività, sul nostro portale e con gli altri social si possono – e si devono – divulgare iniziative locali e nazionali, presentare pubblicazioni e libri, ecc.
Saremo più forti quanto più saremo numerosi.
In questa ottica, è auspicabile da parte di tutti i dirigenti e soci, il massimo impegno per l’incremento delle adesioni all’ANPC, anche previ contatti ed accordi con associazioni i cui dirigenti concordano sull’esigenza di mantenere vivi i valori della Resistenza. Ricordate il vecchio slogan “ogni iscritto un nuovo iscritto”, ora deve trasformarsi in ogni iscritto più nuovi iscritti. Il tesseramento è l’occasione per allargare il nostro spazio, per registrare il consenso alle nostre iniziative. Voglio ricordare che il tesseramento è aperto anche ai giovani, direi specialmente a loro.
È quanto mai urgente affidare loro il testimone di tramandare la storia patria perché si rendano consapevoli di quanto grande è la responsabilità di difendere quotidianamente la nostra vita democratica.
Con amicizia e gratitudine per il vostro impegno, unisco cordiali saluti,
Mariapia Garavaglia

Modalità per l’iscrizione:
La scheda di adesione si trova facilmente on-line e deve essere spedita alla nostra e-mail: partigiani.cristiani@gmail.com) o presentata presso la sezione locale. (Scaricala anche qui:

Fase organizzativa:
I presidenti o i segretari provinciali sono invitati a richiedere alla segreteria nazionale il quantitativo di tessere occorrenti, e ad inviare successivamente l’elenco nominativo degli iscritti possibilmente con l’indirizzo e-mail.
Il Consiglio Nazionale ha da tempo deciso di eliminare il contributo per la spedizione e stampa delle tessere previsto in passato sulla quota associativa da corrispondere alla segreteria nazionale. Anche l’importo della quota associativa può essere deciso a livello provinciale, attualmente la quota consigliata è di € 20,00 per il socio ordinario e di € 50,00 per il socio sostenitore.

Si rinnova la necessità di portare a conoscenza di tutti i simpatizzanti i nostri siti http://www.anpcnazionale.com e http://www.resistenzaedemocrazia.it nonché la nostra presenza sui social facebook (Anpc nazionale) e twitter (Partigiani Cristiani).
La nostra attività, molto intensa e molto approfondita, avviene necessariamente attraverso la rete, in particolare sul blog http://www.anpcnazionale.com e su facebook.
Una raccomandazione va fatta anche a coloro, che pur essendo collegati con noi tramite e-mail, non interagiscono sul sito, non ci comunicano le loro attività ed i loro iscritti, non commentano le nostre prese di posizione. L’Associazione può vivere solo se c’è continuamente questo scambio, di studi, di memorie, di esperienze e di iniziative. La rete significa che non c’è un capo con dei subordinati che ascoltano ed obbediscono, ma che tutti possono prendere iniziative e condividerle con tutti.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: