Buon 25 Aprile: le parole del Presidente Mattarella alle Associazioni Combattentistiche ed il messaggio della nostra Presidente
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Leggi qui il testo: Messaggio del Presidente della Repubblica_
La nostra Presidente Nazionale Mariapia Garavaglia ha risposto: “Desidero esprimere a nome di tutta la nostra amata Associazione e di ciascuno degli aderenti un grato pensiero al Presidente della Repubblica, che non ha mancato di farsi sentire presente nella circostanza fausta, per il ricordo di 75 anni di pace ritrovata per il sacrificio dei martiri per la libertà, ma anche dolorosa per il sacrificio di tanti nostri concittadini in questa pandemia: vicini agli operatori impegnati a combattere la malattia e alle famiglie delle vittime.
È un 25 aprile speciale che ricorderemo nella storia dell’Italia per come il nostro popolo, come tutti i popoli europei e del mondo, hanno dovuto affrontare una sconosciuta emergenza. I nostri concittadini hanno dimostrato una grande capacità di sottostare alle regole, consci che si è trattato di esprimere una generosa partecipazione al destino comune. La indispensabile quarantena non è stata affrontata da tutti con le stesse possibilità di sopportazione. Ci sono state persone ‘invisibili’ per cultura, ceto, condizioni sociali che soffrono maggiori e inimmaginabili disagi. Un pensiero ai loro sacrifici e un grazie a chi volontaristicamente in qualche modo porta loro soccorso.
L’augurio reciproco vi giunga tramite un verso di una canzone partigiana piemontese: “Questa antica parola – popolo – suoni divina al mio compagno signore e a me stirpe contadina”.
Viva l’Italia di cittadini liberi e uguali!
Viva il 25 aprile 2020!”.