8 marzo – Il ruolo delle donne nella conquista della libertà dell’Italia
Auguri a tutte le donne, ricordando il ruolo fondamentale di tutte le donne nella conquista della Libertà.
“L’8 marzo 2020 non è solo la Festa delle Donne, ma anche il 75° anniversario del ruolo che la donna stessa ha avuto nella Liberazione dell’Italia.
- 20.000 le patriote con funzioni di supporto
- 70.000 le donne organizzate nei Gruppi di Difesa
- 16 le medaglie d’oro
- 17 quelle d’argento
- 683 donne cadute in combattimento
- 4633 donne arrestate
- 1890 le donne deportate in Germania
Quella per le Donne è una festa che rinasce l’8 marzo del post fascismo – prima Guerra Mondiale (dalle quali era stata cancellata). E’ doveroso ricordare nel 2020 il ruolo delle donne nella Resistenza per la conquista delle libertà. Tante donne sono state insieme ai partigiani a combattere nelle città, nelle montagne e nei piccoli paesi. E da queste radici sono nati i movimenti per la conquista dei diritti civili. I partigiani cristiani hanno avuto tante donne in prima fila e nei movimenti che hanno guidato le conquiste in questi 75 anni. Tra tutte ricordiamo Tina Anselmi, staffetta partigiana e prima donna Ministro della Repubblica.”
Pino Strinati – Presidente ANPC Rieti (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani Rieti)
Pubblicato su: https://www.rietinvetrina.it/8-marzo-il-ruolo-delle-donne-nella-conquista-della-liberta-dellitalia/
Tina Anselmi donna della Resistenza e delle Istituzioni della Repubblica e’ una esistenza-esempio lievito della vita democratica del Paese. Tutti noi e le generazioni future dobbiamo mantenerne vivo il patrimonio valoriale per cui ha vissuto ed operato.