ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Ad Alatri una Messa importante

Alatri, Una Santa Messa in ricordo di Mons. Edoardo FACCHINI Vescovo di Alatri e di Mons. don Giuseppe Capone.

ottobre 18, 2016

L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani ricorda con una Santa Messa che verrà celebrata Sabato 22 Ottobre p.v. alle ore 18,30 nella Collegiata Santa Maria Maggiore nell’anniversario della scomparsa  di Mons. Edoardo Facchini vescovo di Alatri dal 1935 al 1962.

Verrà ricordato  durante la Santa Messa anche Mons. don Giuseppe Capone, originario di Collepardo, che del Vescovo Facchini fu il più vicino e assiduo collaboratore.

L’Associazione vuole ricordare Mons. Facchini per il suo impegno profuso verso la stampa, per la diffusione del giornale clandestino “Libertà” nel periodo dal settembre 1943 al giugno 1944,per la sua partecipazione alla Resistenza invitando ai giovani di non rispondere al “Bando Graziani”  per l’arruolamento nelle file della Repubblica Sociale.

Tali iniziative avevano provocato l’arresto di Mons. Facchini da parte delle truppe tedesche alla fine di maggio del 1944 a pochissime ore dalla Liberazione, insieme a don Pietrino Di Fabio, parroco  di Alatri, che fu amico di tantissimi alunni di cui fu educatore e padre.

l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Frosinone invita la popolazione e tutte le associazioni a partecipare in particolare l’associazione “Testimoni di un amore che vive” che porta nel proprio nome il suo obiettivo cioè quello di testimoniare l’amore che abbiamo ricevuto da Dio per mezzo di mons. Facchini,  di mons. Capone e delle suore del Preziosissimo Sangue.

Non solo. La figura di don Giuseppe Capone si intreccia con quella del Vescovo Facchini e con quella dei bambini della “Casa del fanciullo”, dei poveri, dei malati, dei bisognosi”, creata proprio da Mons. Facchini e da don Capone, simbolo perenne della carità cristiana.

Giorgio Alessandro Pacetti

(pubblicato su lanotiziah24.com)

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: