Cerimonia nel comune di Narni per onorare due soldati del Gruppo di combattimento Cremona nativi di Narni.
Il Gruppo combattimento Cremona fu una unità istituita dallo stato maggiore dell’Esercito italiano per combattere a fianco degli Alleati sulla linea gotica e per la liberazione del Nord Italia. Il gruppo Cremona era composto di circa 10.000 uomini, suddivisi in 2 reggimenti di fanteria e 1 di artiglieria. Vi si arruolarono molti partigiani della Brigata Gramsci di Terni e dei giovanissimi della zona ternana per amore di patria.
Due di questi volontari, Ivo Germani e Mario Poggi, hanno ricevuto dal sindaco di Alfonsine, tramite il sindaco di Narni De Rebotti, un attestato del loro eroismo nella battaglia del fiume Senio, di Alfonsine e di Fusignano, il 10/11 giugno 1945.
Ivo Germani ha raccontato che aveva 17 anni, quando affrontò la prova del fuoco.. “Dopo quattro mesi di cannoneggiamento traversammo il fiume sparando schioppettate per tutto il giorno, cacciando i tedeschi da Alfonsine e da Fusignano. Nella notte del 10 giugno, riparammo in una villetta per la note. Io caddi addormentato per la stanchezza, Nella notte scoppiò una granata che fece cadere i muri, ma io non mi sveglia fino al far del giorno e mi trovai coperto di calcinacci. Chiamai disperatamente i miei compagni che fortunatamente erano riusciti a scampare , che accorsero sollevati nel ritrovarmi e ridendo della profondità del mio sonno. Quando ripenso ad Alfonsine e a Fusignano mi commuovo”
Mario Poggi aveva 16 anni e veniva chiamato “il ragazzetto” dai commilitoni. Anche lui riferisce l’asprezza della battaglia di Alfonsine, ma soprattutto ricorda volentieri la festa per la liberazione della cittadina. Dice: “Un giovanotto del mio battaglione suonò la fisarmonica e si radunarono gli abitanti della cittadina massacrata dalle bombe per ballare e abbracciare noi liberatori.”
L’Associazione Partigiani Cristiani ha partecipato alla cerimonia che si è svolta nella sala consiliare del comune di Narni, insieme ai rappresentanti delle altre associazioni partigiane di Terni.
Pompeo De Angelis.
Nella foto, a partire da sinistra: Mario Goggi del Gruppo Cremona, Pellegrini dell’ANPPI, l’assessore del comune di Narni, Zagaglioni dell’ANPI, Ivo Germani del Gruppo Cremona, De Angelis dell’ANPC.