ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

L’appello della ANPC di Frosinone

fraschette 2AL CONVEGNO DI UDINE SUI “CAMPI FASCISTI” , UNA COMUNICAZIONE DELL’ ANPC DI FROSINONE SU “LE FRASCHETTE”.

Si è svolto  ad Udine ,in occasione della “Giornata della Memoria” il Convegno storico su I CAMPI DI CONCENTRAMENTO FASCISTI ,organizzato dalla editrice Kappa Vu con il  contributo del Comune di Udine.

Tra i principali relatori il prof,Carlo Spartaco Capogreco dell’Università di Calabria e Ferruccio Tassin,che hanno collaborato anche alla conoscenza delle vicende del Campo di concentramento “Le Fraschette” di Alatri.

Data l’importanza del Convegno la nostra Associazione ha inviato un’ampia documentazione sul Campo di Alatri; di essa accompagnata dall’adesione al Convegno dell’ANPC di Frosinone è stata data notizia ai partecipanti dalla coordinatrice del Convegno dr.ssa Alessandra Kersevan.

 Dapprima dimenticata, la storia del Campo Le Fraschette, è stata riportata alla luce grazie ad una intensa attività di ricerca e documentazione archivistica e testimoniale portata avanti dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Frosinone che nel corso del primo decennio del 2000 ha pubblicato due studi e realizzato numerosi convegni sul tema.

Il Campo oggi è ancora delimitato da un muro di cinta, da una garitta ben conservata, da baracche sparse all’interno dell’intera area e da una chiesetta ormai semi distrutta.  Dopo la guerra, per lunghi anni, il Campo ha continuato a funzionare come Centro Raccolta Profughi e anche questa storia è stata documentata e ben testimoniata.

L’ANPC di Frosinone ha più volte ed insistentemente lanciato appelli affinché almeno una parte di questo luogo della memoria venga salvaguardato a testimonianza di ciò che è stato, proponendo la realizzazione di un Museo della Memoria all’interno di una baracca da recuperare allo scopo.

Fraschette1

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: