“Nel segno della libertà”: mostra dal 12 novembre al 10 dicembre 2022
“Nel segno della Libertà. Occupo un piccolo spazio di mondo, ma non l’ho delimitato” (Altiero Spinelli)
Sono giovani. Occupano un piccolo spazio di questo mondo, di libertà, di speranza, di “alti pensieri”. E alcuni di loro sono detenuti.
Dal 12 novembre al 10 dicembre 2022 l’ICR ospiterà, negli spazi dell’ex Carcere Femminile, questa mostra dedicata a loro, alla libertà vista dal carcere e alla luce dell’arte.
L’iniziativa nasce per dare voce attraverso l’arte ai sogni di giovani detenuti minorenni collegando i loro pensieri alle riflessioni sulla libertà e sulla dignità della pena dei padri fondatori dell’Europa.
Un progetto espositivo nato nel contesto del Progetto di recupero del carcere borbonico di Santo Stefano/Ventotene, coordinato dalla Commissaria straordinaria di governo Silvia Costa ideato e organizzato dagli Istituti di Cultura dei Paesi UE in Italia (EUNIC-Cluster Roma) e dall’ICR, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e in collaborazione con gli Archivi Storici dell’Unione Europea e il Ministero della Giustizia.
Artisti
Lieze De Middeleir, Lena Demirhan, Giorgia Errera, Weronika Guenther, Martin Jurik, Katerina Kuchtova, Marianna Panagiotoudi, Karina Popova, Ilaria Restivo, Maria Giovanna Sodero, Valerio Tirapani, Laura Zawada
A cura di Dispositivi Comunicanti, collettivo curatoriale composto da studenti ed ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
@EUNIC Roma, Commissario per il recupero del Carcere dell’isola di S.Stefano-Ventotene Accademia di Belle Arti di Roma European University Institute Rappresentanza in Italia Della Commissione Europea Centro Ceco Roma Società Dante Alighieri Biblioteca Europea Roma Istituto slovacco a Roma – Slovenský inštitút v Ríme Istituto Bulgaro di Cultura a Roma / Български Културен Институт в Рим Istituto Polacco di Roma
Orari di apertura: dal 12 novembre al 10 dicembre – giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00. Sabato dalle 11:00 alle 18:00.
Biglietto gratuito con prenotazione obbligatoria su EventBrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nel-segno-della-liberta-459954796177
Ingressi contingentati per un massimo di 30 persone ogni ora.
𝐎𝐩𝐞𝐧𝐢𝐧𝐠: 11 novembre 2022 dalle ore 17:30 alle ore 20:30 presso l’Istituto Centrale per il Restauro.
Nella giornata dell’opening è prevista un’apertura straordinaria, sempre gratuita, per il pubblico dalle 19:30 alle 20:30 per un massimo di 30 persone. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite con biglietto “OPENING INGRESSO venerdì 11 novembre 19:30- 20:30”.
