ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

8 settembre 2022. Cerimonia di Commemorazione delle Difesa di Roma presso porta San Paolo e al Parco delle Rimembranze.

Oggi presente alla Cerimonia in rappresentanza dell’Anpc il Consigliere Nazionale Aladino Lombardi.

La cerimonia è commemorativa dell’8 settembre 1943, giorno dell’annuncio dell’Armistizio e inizio di una serie di eventi drammatici ma anche eroic che segnarono l’inizio di quel cammino di Resistenza da cui è nata l’Italia moderna e democratica come oggi la conosciamo.

“A Roma in quei giorni” afferma il Sottosegretario di Stato alla Difesa Stefania Pucciarelli, intervenuta stamane su delega del Ministro Guerini,  “c’erano, insieme ai militari, anche garzoni di fornaio, metalmeccanici, semplici donne, giovani o studenti, che con loro presero le armi. Furono eroi inconsapevoli di una giovane Nazione soffocata in una fase di grande fragilità e incertezze, che rischiava di ripiombare nella notte più oscura. Malgrado ciò, o probabilmente perché consapevoli di tutto questo, posero invece le basi per quella che oggi è la Repubblica Italiana”.

Ha anche affermato: “La difesa di Roma del ’43 ci ricorda che il percorso delle nazioni prevede anche delle crisi, talvolta drammatiche, che nel lungo periodo, però, possono fornire lo slancio per l’adozione di soluzioni nuove, più efficienti, migliori. Sta a noi fare in modo che diventino tali; che le battute d’arresto, quando ci sono, non siano definitive. Ricordare la storia, imparare da essa per costruire un futuro migliore, il futuro dell’Italia e degli Italiani”.

(dichiarazioni pubblicate su: https://agenparl.eu/2022/09/08/8-settembre-2022-sssd-pucciarelli-difesa-alla-commemorazione-della-difesa-di-roma/amp/).

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: