ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

LEONESSA: 7 Aprile 1944 – 7 Aprile 2022

Nel 78° Anniversario della strage, alla presenza del Sindaco Gianluca Gizzi, delle Autorità, delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Partigiane e Religiose, della Cittadinanza nonché ad una rappresentanza di studenti, ha avuto luogo una sentita e partecipata Commemorazione in onore e ricordo dei 51 Martiri di Leonessa, Villa Gizzi, Villa Pulcini, Villa Carmine, Ponte Riovalle e Cumulata trucidati dai nazifascisti. Per l’Anpc era presente il Consigliere Nazionale Aladino Lombardi ed Ottavio Battisti della Sezione di Rieti.

Tra i Martiri è doveroso ricordare Don Concezio Chiaretti, Presidente del locale Comitato di Liberazione Nazionale – CNL – catturato mentre celebrava la Messa nella Chiesa di San Giuseppe.

La madre disperata lo raggiunse e gli urlò:” FIJU SCAPPA! TE VAU CERCHENNO LI TEDESCHI”.

IL Comune di Leonessa è stato decorato di Medaglia d’Argento perché come recita la motivazione ” RESISTEVA CON INTREPIDO CORAGGIO ALLO STRANIERO ACCAMPATO IN ARMI SUL SACRO SUOLO DELLA PATRIA, OFFRENDO LA VITA DI NUMEROSI SUOI FIGLI PER LA CAUSA DELLA LIBERTÀ”.

Un pensiero grato ed affettuoso a Vitaliano Felici e Antonio Cipolloni che tanto hanno dato per la memoria di questo territorio.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: