Cinisello Balsamo: Giorno del Ricordo 2022
Cinisello Balsamo ha celebrato questa mattina il Giorno del Ricordo con una cerimonia all’interno del giardino intitolato ai Martiri delle Foibe e dedicato due anni fa a Norma Cossetto, la giovane studentessa universitaria istriana imprigionata da partigiani jugoslavi nel 1943 e poi barbaramente gettata in una foiba.
Presenti il sindaco Giacomo Ghilardi, la giunta, le autorità cittadine, alcune associazioni e una rappresentanza di studenti della scuola Morandi accompagnati dalla loro insegnante. La Sezione Anpc di Cinisello Balsamo era presente.
Don Ampelio Crema, superiore della Comunità dei Paolini ha letto alcune poesie e recitato una preghiera, mentre Lorenzo Galli, coordinatore regionale dell’Unione degli Istriani, ha portato un messaggio dell’associazione per realizzare insieme all’Amministrazione iniziative di carattere culturale, didattico e formativo finalizzate alla diffusione della conoscenza delle vicende dell’esodo e delle foibe, in particolare tra le giovani generazioni.
Pubblichiamo alcune foto della Cerimonia e la preghiera recitata da Don Ampelio Crema “ Non c’è notte buia e senza stelle o abisso profondo e tetro che non permetta all’uomo di innalzare il suo pianto, il suo grido di aiuto”.



