ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

2 Giugno 2016: 70° della Repubblica; Manifestazione dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Piacenza

Sono passati 70 anni dal 2 giugno 1946 in cui, con voto popolare a suffragio universale (per la prima volta votarono anche le donne), il nostro Paese scelse la Repubblica ed elesse i membri dell’Assemblea Costituente a cui sarebbe stato affidato il compito di redigere la nuova Carta Costituzionale.

Dopo gli orrori della guerra, il regime fascista e la Repubblica “fantoccio” di Salò,  un grande desiderio di libertà e democrazia scosse l’intero Paese animato dallo spirito ardimentoso di una generazione di giovani desiderosi di contribuire in prima persona alla rinascita.

Tra questi si distinguevano per preparazione, rigore personale e dimensione valoriale i giovani cattolici che dalle fila dell’Azione Cattolica, forgiati dall’insegnamento dei loro assistenti spirituali, si stavano avviando a fare la loro parte al servizio della comunità ed, alcuni di loro, al successivo impegno politico nelle fila della Democrazia Cristiana.

Per celebrare questi 70 anni e ricordare, in particolare, gli 11 parlamentari piacentini della Democrazia Cristiana abbiamo pensato di organizzare a Piacenza, il 2 giugno 2016, una manifestazione pubblica così articolata:

–          ore  17.00  all’angolo tra le vie: Colla e Coperchini, intitolazione ufficiale della piazzetta ai fratelli Sergio e Gianni Cuminetti

–          ore  17.30 in via don Carozza, a cura dell’autore prof. Ersilio Fausto Fiorentini, presentazione del libro: “Cattolici piacentini al servizio della Repubblica”

–          ore 18.00 inaugurazione della targa a ricordo degli 11 parlamentari piacentini della Democrazia Cristiana

Alleghiamo volantino invito con l’auspicio di incontrarci tutti insieme in questo momento di festa e di commemorazione. (invito 70 Repubblica)

 

    Mario Spezia
presidente provinciale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Piacenza
anpc.piacenza@gmail.com
via don Carozza, 30/A – 29121 Piacenza
0523497197

“Solo chi si misura nella folla col proprio cuore e confronta sulla strada e sulla barricata la propria anima può sperare di essere ascoltato in un’ora non lontana, quando il pensar bene, disgiunto dal pagare di persona, non sarà neanche preso in considerazione”

    don Primo Mazzolari

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: