ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

L’ANPC il 25 Aprile a Roma

ll 21 Aprile il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nella ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione. Per l’ANPC erano presenti Cristina Olini e Carla Roncati. Dopo gli interventi del Presidente del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma, Mario Buscemi, del Presidente della Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Claudio Betti, e del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il Capo dello Stato ha pronunciato un discorso (leggi l’intervento del Presidente su: http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=317).

Foto

Il giorno 25 aprile 2016, alle ore 08.30, in occasione della celebrazione del 71° Anniversario della Liberazione, ha avuto luogo, presso l’Altare della Patria, la deposizione, da parte del Presidente della Repubblica, di una corona di alloro. Per l’Associazione erano presenti il Vicepresidente Cristina Olini ed il Medagliere Antonio Di Mario con il nostro labaro.

20160425_084557

Alle ore 9.30, il Ministro Roberta Pinotti in rappresentanza del governo ha deposto una corona alle Fosse Ardeatine. Presente il Consigliere nazionale ANPC Aladino Lombardi.

Alle ore 10,00 un corteo con partenza dall’Arco di Costantino (Colosseo) fino a Porta San Paolo. Alle ore 11 a Porta San Paolo si è tenuta la manifestazione promossa dall’ANPI di Roma. Ha portato i saluti sul palco da parte della nostra Associazione il Vicesegretario Nazionale, Carla Roncati, che ha ribadito l’importanza del legame tra la Resistenza e la Costituzione. Presenti alla manifestazione anche il nostro Consigliere Nazionale ANPC Giorgio Prinzi, Cristina Olini, Antonio Di Mario con labaro.

20160425_124337.jpg

Dalle 10,30 alle 12,30 su radio Rai Uno è andata in onda la trasmissione “La radio ne parla” per raccontare la storia dei Partigiani Cristiani.
Sono intervenuti: in studio Maurizio Gentilini, segretario Associazione nazionale Partigiani cristiani; Paolo Rumiz, giornalista e lo storico Matteo Giurco intervistati da Carla Manzocchi, in diretta da Trieste; Pierluigi La Spada task force immigrati sul Brennero; Susanna Calcina operatrice sanitaria di Medici Senza Frontiere da Idomeni; Marco Revelli, storico e politologo; un ascoltatore, Paolo Chiappero, intervistato da Maria Grazia Putini sugli internati militari italiani; in diretta da Varallo in Valsesia Grazia Trabalza per il discorso del presidente Mattarella con lo storico Alessandro Orsi.
Scarica la puntata (3 parti):   http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-064013d2-6a4b-48e5-9f9a-1cfd93a7d4f2.html

Alle ore 15:20 su TV2000 Canale 28 è andato in onda il documentario “Ribelli per amore”. Il nostro Presidente, On. Giovanni Bianchi, ha partecipato alla trasmissione. (Leggi il comunicato su: https://anpcnazionale.com/2016/04/16/documentario-tv2000).

Qui di seguito il video del documentario.

 

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: