12 Gennaio 1945-2022: commemorazione eccidio di Rio Farnese
Nei primi giorni del 1945, durante la seconda fase del rastrellamento nazi-mongolo, furono catturati in provincia di Piacenza, in alta Val Nure in particolare presso la frazione di Pertuso in Comune di Ferriere, diverse decine di partigiani, poi portati e rinchiusi nell’edificio scolastico del Comune di Bettola.
La mattina del 12 gennaio, ventuno di essi vennero condotti in località Rio Farnese e uccisi uno ad uno con un colpo di pistola alla testa. Altri trasferiti alle carceri di Piacenza furono pure eliminati.
Si trattò della più grande e nefanda strage compiuta dai nazifascisti in provincia di Piacenza, richiamata anche nella recente mostra tenutasi al Vittoriano dal Ministero della Difesa con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica.
Domenica 16 gennaio pv si terrà, a cura del Comune di Bettola di ANPI e ANPC Piacenza, la commemorazione dell’eccidio; oratore ufficiale della cerimonia il giornalista GAD LERNER, tra l’altro autore con Laura Gnocchi del libro “Noi partigiani”, Memoriale della Resistenza Italiana.
