ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

19 agosto 2020: 66 anni fa l’addio a De Gasperi

Il 19 Agosto 1954 moriva a 73 anni nella sua casa a Borgo Valsugana, il cofondatore della DC, primo presidente della Repubblica Italiana, considerato tra i padri dell’Unione Europea e soprattutto della ricostruzione del nostro Paese: Alcide De Gasperi.

La Presidente Mariapia Garavaglia, impossibilitata a partecipare fisicamente alla celebrazione della Messa in suo suffragio, ha dichiarato: “Oggi ogni italiano dovrebbe essere informato di quale grande statista ricorre la memoria. Alcide De Gasperi amò la Patria più di ogni altra realtà. Tutti i Partigiani, cristiani e non, sono invitati ad assumere questo rinnovato impegno di resistenza: per l’Europa e per la Pace”.

Oggi alla Messa celebrata per commemorarlo nella Basilica di San Lorenzo al Verano erano presenti l’On. Flavia Nardelli Piccoli, il Vicesindaco di Roma Luca Bergamo, l’On. Lucio D’Ubaldo, il Prof. Giulio Alfano della Pontificia <università Lateranense ed il nostro Consigliere Nazionale Cav. Uff. Aladino Lombardi.

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “19 agosto 2020: 66 anni fa l’addio a De Gasperi

  1. Avatar di Luigi BossiLuigi Bossi in ha detto:

    Grazie mille Peccato che se ne senta parlare troppo poco Farebbe bene alle nuove generazioni

  2. Avatar di GiovanniGiovanni in ha detto:

    Con il ripudio dei partiti storici, si é gettato il bambino con tutta l’acqua sporca.
    Le esistenze esempio della D.C. costituiscono ad oggi e per il futuro, riferimento valoriale prezioso.
    Alcide De Gasperi, Piersanti Mattarella, Tina Anselmi, Aldo Moro, sono e saranno riferimentii certi e preziosi della vita democratica del Paese.

Lascia un commento