76 anni eccidio Sant’Anna di Stazzema
La più grave strage di civili di Stazzema 76 anni fa. Il nazismo sconfitto nella storia, suscita fascino in sacche di società e tra giovani privi di conoscenza critica. Onoriamo i martiri della libertà ma dobbiamo sentirci impegnati a ricordarli non solo con le commemorazioni. Dobbiamo alimentare il dibattito fuori dai riti commemorativi. Dobbiamo organizzarci per suscitare interesse alla storia di quel periodo macchiato da crimini contro l’umanità. Alla recrudescenza dell’odio che infetta la società deve corrispondere una grande proposta culturale. Ormai esiste una generazione che non sa nulla delle tragedie che abbiamo alle spalle. La prevenzione è conoscenza.
Mariapia Garavaglia
Il discorso del Presidente Mattarella:
https://www.quirinale.it/elementi/50060

Inviato da iPhone
Io non dimentico un crimine contro l’umanità
Rosangela Mattei
Inviato da iPhone
Dobbiamo mantenere alta la guardia affinché questi orrori non si ripetano mai più . La memoria, il ricordo, devono essere impegni esistenziali costanti di tutti.
La democrazia, la libertà, la nostra Costituzione, il Vangelo, il nostro Tricolore, l’inno Nazionale, devono essere le architravi valoriali del nostro essere italiani, cristiani, cittadini del mondo.