Gli antifascisti cattolici a Fossoli
Pubblichiamo la bellissima relazione di Carla Bianchi Iacono al Convegno dell’11 Novembre 2017 “Baracca18 e dintorni:laboratori di democrazia. Da San Vittore Fossoli”. Un documento davvero ben fatto e ricco di immagini. Buona lettura e grazie per questo importante contributo alla nostra rappresentante.
Clicca qui:
Un’importante documento su coraggiosi antifascisti cattolici che resero credibile la testimonianza cristiana anche a prezzo della loro vita, in un periodo storico in cui era dovere schierarsi per non perdere la propria umanità.
Leggendo questo articolo nella parte in cui descrive:
“Le Fiamme Verdi, formazione Partigiana di ispirazione cattolica, che operava nelle valli delle prealpi Orobie, in prevalenza nella valle Camonica; non avendo finalità politiche al suo interno c’era una straordinaria varietà di posizioni. Le attività delle Fiamme verdi, erano per quanto possibile, pubblicate sul foglio clandestino “il Ribelle” comunicate da una rete di informatori, che si appoggiava alle tante parrocchie della zona.”
Ho scoperto di come i partigiani cristiani, non ebbero come punto di riferimento soltanto il partito della Democrazia Cristiana, ma c’era una grande varietà di posizioni.
Ed è sempre bello quando c’è libertà e nessuna forzatura di pensiero dall’alto!