RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE
VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE
Roma, 11 Febbraio 2016
Giovedì 11 Febbraio 2016, alle ore 10,30, presso la Sede nazionale a Piazza Adriana 3, Roma si è riunito il Consiglio Nazionale dell’ANPC con il seguente Ordine del giorno:
- Esposizione del progetto: Resistenza 70 – in fase di realizzazione. Proposte e decisioni in merito.
- Nomina dei componenti il Consiglio Nazionale relativamente ai posti rimasti vacanti.
- Situazione Casa della Memoria.
- Ricostituzione sezione a Genova.
- Varie ed eventuali.
Sono presenti: Giovanni Bianchi, Annamaria Cristina Olini, Carla Roncati, Giuseppe Accorinti, Maurizio Gentilini, Pino Ferrarini.
Assenti giustificati con delega: Carla Bianchi Iacono, Andrea Rossi, Umberto Armanino, Lino Garlini, Carlo Costantini.
Partecipano alla riunione su invito del Presidente: Aladino Lombardi, Angelo Sferrazza, Giorgio Prinzi, Iapoce Maria Caterina.
- Esposizione del progetto: Resistenza 70 – in fase di realizzazione. Proposte e decisioni in merito.
Il Presidente Bianchi, dopo i saluti di benvenuto, apre la riunione passando la parola per la presentazione del progetto “Resistenza 70” a Maurizio Gentilini. Il Progetto Resistenza 70, nato da un’idea di Bartolo Ciccardini, è stato approvato dalla Presidenza del Consiglio. Ha lo scopo di diffondere in special modo alle nuove generazioni gli ideali della Resistenza Cristiana. Naturale partner per la realizzazione del progetto è l’Istituto Sturzo, con cui abbiamo stipulato un accordo di partnership. Il progetto prevede la creazione di una piattaforma multimediale che avrà come dominio www.resistenzaedemocrazia.it, proprio a sottolineare che le idee democratiche e la nostra stessa Costituzione hanno le proprie radici nella Resistenza.
Essendo un lavoro dedicato principalmente alle nuove generazioni la prima necessità sarà quella di rendere fruibile e chiaro il quadro storico di quel periodo partendo dal generale verso il particolare (con fonti ed approfondimenti). Verranno realizzati dei video introduttivi dando risalto alla Resistenza civile del mondo cattolico e tre convegni su tre temi fondamentali: il ruolo della Chiesa e i sacerdoti martiri nella Resistenza; l’europeismo; il ruolo delle donne nella Resistenza. Ci sarà un lavoro di reperimento documenti in rete e di digitalizzazione e si cercherà di ricostruire un diario della Resistenza con date, luoghi e protagonisti.
Interviene Aladino Lombardi sostenendo che il 70° Anniversario è un’occasione imperdibile per rilanciare l’importanza e l’originalità della nostra Associazione. Lui si occuperà principalmente del recupero di testimonianze e di fonti originali principalmente sulla partecipazione ecclesiale. Cita protagonisti fondamentali da ricordare come Don Chiaretti, Don Morosini, Don Pappagallo.
Parla inoltre dei rapporti con le altre Associazioni. La linea è sempre quella di uscire dalla dimensione retrospettiva per lavorare in sintonia e fare un lavoro fruttuoso.
Interviene Pino Ferrarini sottolineando la necessità di ricordare e di dare una giusta testimonianza di alcuni personaggi perugini come: Venanzio Gabriotti e Don Ceccarelli Marino.
Angelo Sferrazza sottolinea l’importanza di far capire il senso profondo della Resistenza.
Giorgio Prinzi insiste sull’importanza della partecipazione anche dell’Italia meridionale e propone iniziative da fare in Sicilia.
Chiude il dibattito sul progetto Il Presidente Bianchi, ringraziando Gentilini dell’ottimo lavoro che sta svolgendo e sottolineando l’importanza della realizzazione di questo progetto e dell’attualità degli ideali che noi vogliamo diffondere. Ricostruire quindi la storia della Resistenza oggi “dalla foce alla sorgente” per ricostruire una verità storica obiettiva restituendo la giusta conoscenza e rilevanza al ruolo dei cattolici e delle donne, che sono ai più sconosciuti. È quindi importante ricostruire oltre alle storie singole dei personaggi più famosi proprio l’atmosfera di tutto quel periodo storico.
- Nomina dei componenti il Consiglio Nazionale relativamente ai posti rimasti vacanti.
Vengono nominati all’unanimità:
Maurizio Gentilini Segretario Nazionale.
Angelo Sferrazza Vicepresidente Nazionale.
Ferdinando Sandroni Vicepresidente Nazionale.
Aladino Lombardi e Giorgio Prinzi membri del Consiglio Nazionale.
Proposta designazione come Cappellano dell’Associazione a Monsignor Paolo Rizzi (Postulatore di Teresio Olivelli e da lungo tempo partecipe all’Associazione).
- Situazione Casa della Memoria.
Annamaria Cristina Olini parla della necessità di fissare un incontro e di riprendere un dialogo ed una collaborazione fattiva con la Casa della Memoria. Vengono proposte varie iniziative da realizzare in quella sede.
- Ricostituzione sezione a Genova.
Il Dottor Umberto Armanino si è reso disponibile a ricostituire la Sezione di Genova. La notizia è stata accolta in maniera positiva.
- Varie ed eventuali.
Presentate varie iniziative e collaborazioni possibili.
- Sin.: C.Roncati, Olini. DxLombardi, Sferrazza, Ferrarini, Prinzi:
- dal fondo:G. Accorinti, M.Gentilini, C.Olini, C.Roncati
- da sin.: P.Ferrarini, A.Sferrazza, A. Lombardi
- Presidente on. Giovanni Bianchi